Luca Abbruzzino, Chef stellato, oggi uno dei più talentuosi e promettenti chef italiani.

Luca Abbruzzino: chef stellato, oggi uno dei più talentuosi e promettenti chef italiani.

Figlio d’arte, classe 1989, Luca Abbruzzino è un giovane “prodigio”, considerato uno degli astri nascenti della cucina italiana. Messosi in gioco tardivamente e quasi per caso a 20 anni, diventato stella Michelin a 23, è stato incoronato da L’Espresso miglior giovane chef d’Italia a 25.

Erede del padre Antonio (il suo vero, grande maestro) e oggi patron del ristorante “Abruzzino (situato alle porte di Catanzaro, in località Santo Janni), Luca ha preso le redini di una delle cucine più intriganti della Calabria e del Sud Italia, motivo d’orgoglio per la regione e  stimolo per l’intero comparto agroalimentare.

Passato dalla cucina calabrese più classica alla sua reinterpretazione, ha dato la sua impronta inconfondibile al ristorante paterno. E i frutti del costante lavoro non si sono fatti attendere: nel 2015 è stato in finale del S. Pellegrino Young Chef, il New York Times ha collocato il suo ristorante tra i 52 da non perdere per nessuna cosa al mondo e, subito dopo, nel 2016, è stato premiato dalla Guida de L’Espresso come Miglior Giovane chef d’Italia.

Insieme ad altri suoi sette colleghi chef è fondatore del progetto Cooking Soon, nato per rivalutare la cucina e i prodotti calabresi.

Leave a Comment

Info
Quando e dove incontrarlo
Vieni in queste date
26 Settembre 2019
Stefanaconi, dal 26 al 28 Settembre 2019, la I tappa di Mediterraneo nel Borgo Si terrà, a Stefanaconi, dal 26 al 28 Settembre 2019, la I tappa di Mediterraneo nel Borgo. Stefanaconi Un pugno di case dai tetti irregolari circondato...