Fortunato Carnovale chef

Fortunato Carnovale, Chef di bordo con esperienza internazionale su yacht di grandi imprenditori

Fortunato Carnovale, calabrese, nato in provincia di Vibo Valentia, a Piscopio, dove ha vissuto fino al 2000, si sposta poi a Siena, città nella quale abita fino al 2011. Oggi vive in Brasile con la moglie e il figlio.

Da giovane ama la pittura, tanto che frequenta una scuola d’arte, ma a 24 anni scopre la sua vera passione, la cucina, che lo spinge ad aprire con il fratello una trattoria a Vibo Valentia.

Lupo di mare lo diventa grazie all’amicizia con il comandante Paolo Marino che nel 1996 gli offre la possibilità di “fare la stagione” come marinaio-cuoco su un’imbarcazione charter di 24 metri. Un inizio indimenticabile. Da lì comincia tutto. Sempre facendo charter, fa sei 6 stagioni sul Dolphin, poi sul Sea Weaver. Ma l’esperienza più formativa sono i cinque anni sul M/Y Tribu, navigando in lungo e in largo per il mondo

Inizialmente autodidatta, fa il suo primo stage di cucina con il grande amico Michele Sorrentino, chef stellato dell’antica trattoria Bot­teganova di Siena, per poi seguire vari corsi di specializzazione al Gambero Rosso preso la Città del Gusto di Roma. Da anni al lavoro sugli yacht di manager di fama mondiale (tra cui l’imprenditore Luciano Benetton), oggi Fortunato Carnovale è uno dei più apprezzati chef di bordo, che, nell’ambito della tradizione regionale italiana, ma con un pizzico di innovazione, è sempre alla ricerca di nuovi piatti da creare.

Leave a Comment

Quando e dove incontrarlo
Vieni in queste date
26 Settembre 2019
Stefanaconi, dal 26 al 28 Settembre 2019, la I tappa di Mediterraneo nel Borgo Si terrà, a Stefanaconi, dal 26 al 28 Settembre 2019, la I tappa di Mediterraneo nel Borgo. Stefanaconi Un pugno di case dai tetti irregolari circondato...