I prodotti del Parco Parco Nazionale dell’Aspromonte

I prodotti identitari identificano un territorio e le sue peculiarità, costituendo un patrimonio storico e tradizionale ed una stratificazione culturale da salvaguardare e valorizzare concretamente. Anche alla luce della necessità di tutelare la biodiversità e la biodiversità alimentare. “L’identità del Parco nei prodotti identitari” è uno dei progetti del Parco Nazionale dell’Aspromonte volto alla valorizzazione delle produzioni identitarie del territorio. I brand “Prodotto del Parco” e “Qui trovi i prodotti del Parco” pongono in connessione le microfiliere agricole, agroalimentari ed artigianali caratteristiche con gli acquirenti finali, ovvero i consumatori, dentro e fuori l’area Parco, tramite i ristoratori, i distributori e i negozi di settore aderenti al progetto e in futuro anche tramite l’e-commerce.
Il sistema “prodotto-territorio” in area protetta viene così promosso in maniera integrata con beneficio per le aziende del territorio e per l’indotto turistico. Il progetto di valorizzazione ed individuazione dei prodotti identitari del Parco Nazionale dell’Aspromonte è stato citato da Federparchi come fattore di modernizzazione e di buona prassi per la promozione e l’attivazione dell’economia locale e sostenibile (“Parchi come luogo di incontro tra Green economy e Green Society” – Federparchi/Consorzio Aaster – A.Q. Biodiversità e aree protette, infrastrutture verdi per lo sviluppo della green economy – 2013)
Leave a Comment

Azienda Details